Capital SPA

Attestazioni

Attestazioni di Capacità Finanziaria

L’attestazione di capacità finanziaria è una certificazione rilasciata da un soggetto qualificato   professionalmente a rilasciare Capacitò Finanziaria in virtù della quale viene documentato il possesso, da parte di un determinato soggetto, di determinati mezzi economico/patrimoniali. L’attestazione di capacità finanziaria non è una garanzia (reale o personale) ma si sostanzia in una dichiarazione autorevole alla quale il sistema normativo attribuisce una determinata conseguenza e particolari effetti giuridici di capacità finanziarie organizzative nei confronti di terzi.

Prima che una dichiarazione di capacità finanziaria venga rilasciata, viene effettuata una analisi di tutte le componenti economiche e patrimoniali dell’impresa richiedente; esame economico patrimoniale, organizzativo e professionale, solo dopo questo esame può essere deliberata una linea di affidamento, come capacità finanziaria il cui importo è in funzione della possibilità di affidamento per l’impresa (c.d. capacità finanziaria).

Il nostro ordinamento in diverse ipotesi prevede che per l’esercizio di determinate tipologie di attività venga preventivamente dimostrata la capacità finanziaria dell’impresa. La ratio di queste disposizioni è da ricercare nella volontà del legislatore di effettuare una selezione a monte dei soggetti che intendono esercitare determinate attività.

Tra le varie ipotesi normative in cui il legislatore ha richiesto la dimostrazione della capacità finanziaria vi sono:

  • attestazioni di capacità finanziaria per apertura autoscuole art. 2, comma 2, D.M. 317/95);
  • attestazioni di capacità finanziaria per apertura studi di consulenza automobilistica art. 4, D.M. 09/11/199);
  • attestazioni di capacità finanziaria per apertura centri di revisione auto e moto (art. 80, comma 9 Codice della Strada e art. 239, commi1 e 2 del Regolamento di esecuzione);
  • attestazioni di capacità finanziaria per iscrizione all’albo autotrasportatori conto terzi (art. 7, D.D. 291 del 25/11/2011);
  • attestazioni di capacità finanziari per iscrizione all’Albo gestori ambientali (art.11, comma 2, D.M.406/1998);
  • attestazioni di capacità finanziaria esercizio attività di trasportatore di viaggiatori (trasporto persone) su strada (
  • d. noleggio autobus con conducente; art. 5 D.M. 448/1991);


Il principale rischio per il richiedente è rappresentato, in caso di escussione della Capacità Finanziaria rilasciata dall’emittente, dalla restituzione a quest’ultimo di quanto corrisposto a seguito dell’avvenuta escussione.

Le condizioni economiche relative ai vari prodotti, capacità finanziarie, asseverazioni, cauzioni e fideiussioni, sono elencate nella scheda “Costi e Commissioni “disponibile nel sito internet della Società.

Per quanto concerne reclami e procedure di risoluzione delle controversie si rinvia a quanto previsto sul punto, disponibile nel sito internet della Società.