Capital SPA

Cauzione Provvisoria

Cauzione Provvisoria

Viene anche detta Cauzione a Corredo dell’Offerta, Bid Bond o Tender Bid ovvero Guarantee for Preliminary Deposit:
È la cauzione  di offerta, che rientra comunque tra le cauzioni e fideiussioni, rappresenta l’obbligazione che si assume il garante emittente di pagare all’appaltante una determinata somma qualora l’appaltatore, in caso di aggiudicazione, non adempia alle condizioni previste dalla gara; cioè di firmare il contratto e di rilasciare la Cauzione di Buona Esecuzione (Cauzione Definitiva o Performance Bond).

Nella pratica i Bid Bonds (Cauzioni Provvisorie) vengono emessi su richiesta di un ordinante appaltatore (che coincide con colui che presenta un’offerta nel rapporto principale) al garante, affinché questo possa garantire all’appaltante che:

  • l’appaltatore non ritirerà l’offerta prima della chiusura dell’asta
  • l’appaltatore nel caso di aggiudicazione sottoscriva il contratto commerciale
  • l’appaltatore provvederà all’emissione del previsto Performance Bond (Cauzione Definitiva).

È di facile intuizione l’utilità di una simile cauzione:
qualora vi sia una gara d’appalto nazionale od internazionale, l’ente organizzatore si assicura che non vengano avanzate domande senza serie intenzioni, ma soprattutto che il vincitore non si ritiri.
Se l’aggiudicatario si ritirasse, infatti, chi ha indetto la gara sarebbe costretto ad organizzare nuovamente la ricerca, facendosi carico, così, di ulteriori costi, come l’aggiornamento dei preventivi, le spese di istruttoria aggiuntive, le perdite dovute all’eventuale aumento dei prezzi dei materiali, le perdite dovute a possibili fluttuazioni dei cambi e non ultimo la perdita di tempo.
In tale ottica la partecipazione alla gara viene tipicamente subordinata ad un preventivo versamento di un deposito cauzionale o, in sostituzione, all’emissione di una fideiussione a favore dell’ente appaltante.
Anche nella sfortunata ipotesi che l’aggiudicatario della gara si ritirasse non trovando più conveniente l’affare o perché nel frattempo fallito, ovvero per altro motivo ancora, l’organizzatore potrà incassare la somma prevista escutendo la Cauzione a Corredo dell’Offerta a titolo di risarcimento.
La Cauzione Provvisoria in genere accompagna i documenti dell’offerta.
La durata di questo tipo di cauzione è solitamente breve, dai tre ai sei mesi, al fine di dare il tempo necessario al committente di vagliare le offerte presentate.
Questa fideiussione è comunemente richiesta quando l’appaltante è un Ente pubblico.